Cos’è il Metodo BAPNE?
È un metodo di stimolazione cognitiva, socio-emotiva, psicomotoria e
neuroreabilitativa basato sulla neuromotricità. Utilizza la percussione
corporea come risorsa didattica focalizzata sulla possibile stimolazione
delle funzioni cognitive ed esecutive.
Che cosa significa BAPNE?
Si tratta di un acronimo e ogni lettera significa un argomento specifico che aiuta a supportare e codificare la metodologia.
B: Biomeccanica. A: Anatomia. P: Psicologia. N: Neuroscienze. E: Etnomusicologia.
Attraverso questi 5 pilastri Javier Romero giustifica il ruolo del corpo nella stimolazione cognitiva con un approccio alla neuromotricità.
Età iniziale
Dall’età di 6 mesi si inizia a lavorare in modo didattico fino all’età di 99 anni.
Nascita della metodologia
Nasce nel 1998 dove il suo creatore, Javier Romero, dopo numerosi viaggi in diverse culture e l'osservazione del ruolo del corpo, propone nuovi paradigmi basati sulle abilità neuromotorie.
Lema
"Con il mio corpo imparo"
Quali sono gli obiettivi della metodologia?
L’ obiettivo principale è lo sviluppo dell «Executive Intelligence» come dettagliato da José Antonio Marina. Le attività del Metodo BAPNE hanno come obiettivo principale il possibile sviluppo dei seguenti punti:
- Inibire la risposta
- Dirigere l’attenzione
- Pianificare e organizzare gli obiettivi
- Lavorare sulla flessibilità cognitiva
- Sviluppare la memoria di lavoro
- Utilizzare il controllo emotivo per migliorare l’azione
- Gestire la metacognizione. Riflettere lentamente sul nostro modo di agire e di pensare attraverso le attività di cooperazione
Do you want more information?
Professionisti multidisciplinari
La Metodologia BAPNE è una metodologia multidisciplinare che offre molte risorse che diversi tipi di professionisti possono collegare rapidamente nel loro campo professionale. Per questo motivo psicologi, insegnanti generali, assistenti sociali, insegnanti di educazione fisica, insegnanti di arti plastiche, musicisti, medici, neuropsicologi, ingegneri, architetti, terapisti, ecc. si avvicinano alla metodologia.
Solo coloro che si trovano sul sito ufficiale del Metodo BAPNE. Sono professionisti che si aggiornano anno dopo anno e hanno ricevuto una formazione accreditata dalla Società Spagnola di Percussione Corporea. Qui è possibile consultare i formatori ufficiali della metodologia. Coloro che non compaiono su questo sito ufficiale non sono accreditati
È necessario conoscere la musica o la teoria musicale per seguire un corso introduttivo o un corso post-laurea?
No. È possibile accedere ad entrambi i corsi senza questa conoscenza in quanto non è un prerequisito. Non si dimentichi che l’obiettivo della metodologia è lo stimolo delle Funzioni Esecutive attraverso il movimento.
Espansione della metodologia
È importante notare che la metodologia opera in ambienti educativi di alto livello. Le pubblicazioni della metodologia sono accreditate e approvate dal Ministero della Scienza, dell’Innovazione e delle Università del governo spagnolo. Il Metodo BAPNE si è sempre mosso in ambienti accademici di alto livello. Questo è il motivo per cui è stato invitato a insegnare:
- Stati Uniti (University of Arts – Philadelphia, Juilliard School of Music, Curtis Institut of Music, Berklee College of Music)
- Giappone (Matsumoto University)
- Italia (Conservatorio Santa Cecilia di Roma)
- Portogallo
- Germania
- Danimarca
- Norvegia
- Svezia
- Venezuela (Sistema de Coros y Orquestas de Venezuela - Premio Príncipe de Asturias)
- Messico
- Costa Rica
- Colombia